Parodontologia - Igiene dentale - Dr Bruschi

Terapie

La Parodontologia
si occupa dei tessuti che sostengono il dente, quindi dell’osso, della gengiva e del legamento parodontale. La malattia parodontale, chiamata volgarmente “piorrea”, distrugge questi tessuti causando la perdita dei denti. Curandola in maniera adeguata può essere arrestata, permettendo di salvare i denti rimasti. I denti irrimediabilmente persi possono essere efficacemente sostituiti mediante impianti e protesi. Oggi è anche possibile, in molti casi, rigenerare l'osso distrutto dalla malattia parodontale, mediante innesti, di osso e gengiva, che permettono di ripristinare livelli e spessori normali. In molti casi è anche possibile curare le recessioni delle gengive naturali non innesti di gengiva che coprono le superfici dentali esposte.

L’igiene orale
quotidiana può non essere sufficiente per rimuovere la placca e i batteri in profondità, soprattutto negli spazi interdentali. È importante sottoporsi periodicamente ad una seduta professionale, effettuata manualmente con degli appositi strumenti o mediante ultrasuoni. Tutto ciò permette di raggiungere i punti più difficili evitando l’insorgere di carie e il propagarsi di malattie dei denti e delle gengive come gengivite e parodontosi (piorrea). La placca batterica se non viene quotidianamente rimossa da un'efficace igiene a casa diviene tartaro. Quest'ultimo è uno strato di depositi minerali che si forma a causa di batteri e sali di calcio contenuti nella saliva. Può trovarsi solo sulla superficie dei denti o, nei casi più gravi, penetrare lungo le radici. L'aderenza sui denti è tale da rendere necessario l'intervento di un professionista per la rimozione. Quest'operazione è semplice e non danneggia lo smalto, è importante compierla con regolarità e in base alle singole esigenze di ogni paziente.
HAI DOMANDE DA PORCI?
CONTATTACI.

ACCONSENTO
NON ACCONSENTO