La Specializzazione - Dr Bruschi

Vai ai contenuti

La Nostra Specializzazione


La Parodontologia è una branca specialistica dell'Odontoiatria che si occupa della cura e del mantenimento dei tessuti di sostegno dei denti, osso alveoloare e gengiva.
Si basa su due tipi di trattamento tra loro complementari e indispensabili l'uno per il successo dell'altro: il mantenimento periodico e il trattamento chirurgico.

Il mantenimento periodico viene eseguito dai nostri igienisti dentali, sotto il controllo dell'Odontoiatra e consiste nella rimozione del tartaro sopra e sottogengivale, talvolta previa anestesia locale. Fanno parte del mantenimento anche alcuni trattamenti complememtari come l'applicazione di prodotti antibatterici.

Il trattamento chirurgico, che costituisce la mia specializzazione, è composto da una lunga serie di tecniche che hanno per obiettivo la rimozione dei contaminanti batterici dalle radici dei denti, la ricostruzione dell'osso, che è stato distrutto dall'infezione parodontale, e la ricostruzione della gengiva che ha subito lo stesso danno.
La ricostruzione della gengiva, in particolare, ha la finalità non solo funzionali ma anche estetiche in quanto gli innesti gengivali possono spesso compensare la perdita dovuta alla malattia parodontale ed i "denti lunghi" o gli "spazi neri" interdentali che ne seguono.
Al contrario, un sorriso gengivale, cioè dovuto ad un eccesso di gengiva, può essere rimodellato grazie alla chirurgia che ristailisce armonie e proporzioni.
Se il trattamento parodontale nn dovesse essere sufficiente al mantenimento dei denti, provvediamo alla sostituzione degli elementi tramite impianti osteointegrati.
GLi impianti a loro volta hanno bisogno di un mantenimeto analogo a quello dei denti, altrimenti possono sviluppare la priimplantite, una malattia paragonabile alla parodontite e che può essere trattata con modalità molto simili anche dal punto di vista chirurgico.

Con la terapia parodontale siamo in grado di salvare denti anche molto compromessi e mobili, arrivando in molti casi ad un ripristino totale dei tessuti di sostegno, con creazione di nuovo osso e nuova gengiva. Nella chirurgia parodontale utilizziamo strumenti specifici di efficacia consolidata e dimostrata dalla letteratura odontoiatrica. Diffidate invece dalle trovate pubblicitarie con scarsissimi e controversi studi alle spalle, come laser o collutori e dentifrici miracolosi. L'efficacia dei nostri trattamenti viene coadiuvata dall'utilizzo di strumenti d'ingrandimento come occhiali prismatici o microscopi operatori.

                                                                                             Dott. Ernesto Bruschi
HAI DOMANDE DA PORCI?
CONTATTACI.



ACCONSENTO
NON ACCONSENTO
L'utente conferma di aderire ai contenuti dell'informativa resa ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30/06/2003 N.196 PRIVACY POLICY GUARDA ALLEGATO

Corso Lazio, 17 2° piano
Frosinone(FR) - 03100

Tel. 0775889009
Cell. 3929563689
P.I. 02316180609

Seguici anche su      
Torna ai contenuti | Torna al menu